21-cronaca

 

Finalmente una bella giornata Este24!

21 Gennaio – Santa Marinella

Le previsioni sembravano voler mettere a rischio anche questa quarta tappa del Campionato Invernale Este24 e invece, dopo una mattinata di assenza di vento, un fresco nord-ovest ha permesso alla flotta di disputare due prove, belle e combattute, che hanno confermato lo stato di forma di equipaggi come La Poderosa e Wasabino e visto il ritorno nell’alta classifica di Sportimages di Stefano Fusco, miglior equipaggio in acqua oggi.

Bella giornata di sole quindi con un vento sui 12 nodi e un’onda lunga e alta da sud-ovest a richiedere agli equipaggi massima concentrazione in ogni momento della regata.

La classifica generale vede saldamente in testa La Poderosa di Roberto Ugolini (9 punti), secondo posto per Wasabino (14 punti), ad inseguire un folto gruppo di sei barche racchiuse in dieci punti di differenza (qui la classifica completa https://goo.gl/RZ48qf).

Appuntamento per tutti al 4 Febbraio per una altra giornata di grande vela Este24!

Qui le foto della giornata > https://goo.gl/mABnhV

Le dichiarazioni dei protagonisti

Stefano Fusco
Timoniere – Sportimages
Oggi è stata veramente una bella giornata, con meteo ottimale, ci siamo molto divertiti e abbiamo ottenuto veramente un ottimo risultato, con un secondo e un primo. Meglio di così era difficile fare. Eravamo veloci su un’onda strana e abbastanza complicata, con una velocità di bolina che ci ha permesso di stare sempre davanti e difenderci, bene, anche di poppa. Bello tutto molto bello, speriamo di replicare nelle prossime.

Roberto Ugolini
Timoniere – La Poderosa
Oggi con mare da sud-ovest e vento da nord-ovest era importante concentrarsi sulla conduzione della barca che non sul bordeggio. Era necessario anticipare molto le variazioni di intensità di vento dovute al passaggio sull’onda, quando si riusciva a prendere un buon ritmo si riusciva a fare tanta velocità e tanta prua, noi ci siamo concentrati su questo e nelle prima regata, malgrado una pessima partenza, siamo riusciti a spuntarla. La seconda regata è stata per noi un disastro, ho inanellato una serie di errori, un’altra pessima partenza, un primo treesessanta per aver toccato una boa, un secondo treesessanta per una collisione in issata gennaker, malgrado questo siamo arrivati quinti. Siamo comunque molto contenti, manteniamo la testa della classifica e guardiamo con fiducia alle prossime date del campionato.

Fede Maselli
Tattico – Uniromavela
Oggi dopo una mezz’ora di balletto ad attendere il vento, abbiamo finalmente avuto delle condizioni meteo buone e divertenti, con un’onda meno violenta delle volte precedenti ma che ha richiesto agli equipaggi di sfoderare un pò di tecnica. Noi siamo contenti per il terzo posto nella seconda prova che ci ha fatto tornare agli ottimi livelli della scorsa stagione. Siamo pronti a dare battaglia, attaccando le barche che ci sono davanti in classifica.

Jacopo Pasanisi
Responsabile – Centro Velico Universitario
I nostri equipaggi hanno dato il meglio, tutti contenti e soddisfatti, ritornati in porto con il sorriso. Este24 si conferma un ambiente che permette alle scuole vela come noi del Centro Velico Universitario di lavorare bene e di coinvolgere sempre più persone intorno a questo bellissimo sport.[/vc_column_text][/vc_column]

[/vc_row]