04marzo-cronaca

 

Tre belle prove per una grande classe!

 

4 Marzo 2018 – Grande domenica di regate e di spettacolo Este24. Venti barche al via per tre prove, belle e combattute che hanno confermato lo stato di grande forma di tutta la classe, fatta di barche ed equipaggi che continuano ad aumentare il proprio livello tecnico.

Tre prove con condizioni abbastanza stabili, tranne un piccolo salto di vento nella seconda prova, con vento meridionale che ha fatto divertire tutti, barche di testa come quelle delle retrovie.

Equipaggi scesi in acqua con classifica alla mano, pronti a tenere d’occhio gli avversari diretti per sfidarli e provare a scalare le posizioni di un campionato che si avvicina alla sua conclusione.

Tre belle prove, simili tra di loro, con il lato sinistro del campo favorevole ed un’onda contraria, che impegna gli equipaggi a trovare un setting capace di produrre sufficiente potenza e velocità.

A proposito di velocità la giornata di oggi conferma come al momento ci siano tre barche con qualcosa in più delle altre. Ricca d’Este di Marco Flemma, impressionante per passo e stato di forma dell’equipaggio, SuperSilvietta, veloce ed in costante miglioramento, La Poderosa, sempre veloci, lucidi e determinati a prendersi questo Campionato Invernale 2018.

La prima prova si chiude con La Poderosa, seguita da Ricca d’Este e Ridecosì II, altra ottima giornata la loro.

La seconda vede il dominio di Ricca d’Este seguita da SuperSilvietta con La Poderosa a chiudere il podio e guadagnare punti preziosi su un Wasabino oggi in difficoltà.

Ordine d’arrivo identico anche per la terza prova con Ricca d’Este a mettere la sua prua davanti a SuperSilvietta e La Poderosa terza dopo una regata in continuo recupero.

La classifica generale del campionato, quando manca una sola tappa al termine, vede in testa La Poderosa di Roberto Ugolini (27 punti), che porta a otto i punti di vantaggio su SuperSilvietta (35 punti) che supera così Wasabino (39 punti) sceso al terzo posto. Subito dietro SportImages, Ricca d’Este e Ridecosì II a contendersi la medaglia di cartone (qui la classifica generale dopo sei tappe > https://goo.gl/WN35cr).

Appuntamento per tutti al 18 Marzo quando andrà in scena la giornata conclusiva di questo bellissimo Campionato Invernale Este24 che lascerà poi il passo al Circuito Nazionale 2018 di cui sono state ufficializzate tutte le date (qui il calendario ufficiale > https://goo.gl/EZZURE)
Qui le foto della giornata di oggi scattate da Carlo Pulcini > https://goo.gl/m3Z5XN

 

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti

Roberto Ugolini – Timoniere La Poderosa
Innanzi tutto complimenti al comitato di regata che è riuscito a farci fare tre prove, sapendo gestire bene anche il salto di vento di metà giornata. Tre regate con condizioni molto simili tra di loro. Eravamo partiti per essere un pò conservativi, ma nella prima regata, grazie ad un’ottima partenza, abbiamo girato la prima boa in testa e abbiamo amministrato fino alla fine il vantaggio. La seconda non ho fatto una buona partenza ma siamo riusciti a mantenere il contatto con i primi due, SuperSilvietta e Ricca d’Este, chiudendo terzi. Una Ricca d’Este devo dire molto molto veloce e molto ben portata. Terza regata abbiamo fatto un’ottima partenza ma poi abbiamo commesso un errore su un bordo a destra subito dopo la partenza che ci ha penalizzato facendoci girare la prima boa intorno al nono posto, molto male, ma grazie ad un’ottima velocità di poppa, andatura nella quale stiamo migliorando molto, siamo riusciti a recuperare posizioni fino ad arrivare all’ultima boa dove con una ammainata da Mago Silvan il mio bravissimo equipaggio ci ha permesso di bruciare due barche ed arrivare terzi. Quindi un primo e due terzi, giornata perfetta che ci permette di portare da cinque ad otto i punti di vantaggio sugli inseguitori. Incrociamo le dita e andiamo avanti.

Federico Chiattelli – Tattico Ricca d’Este
Il nostro programma di allenamenti e la nostra voglia di migliorare, sono la nostra forza mentale. I risultati ottenuti anche oggi sono linfa per un impegno costante e per i diversi sacrifici fatti in questi mesi. Oggi abbiamo confermato lati di bolina ottimi, per regolazioni e tattica, con una sola sbavatura nella prima partenza chiudendo però secondi. Poi due primi indiscussi e di carattere nella seconda e terza prova. Siamo concreti, veloci e felici di questo percorso. Grazie al Comitato che ancora una volta ha portato tre regate “in porto!!” con tutta la loro professionalità ed anche la pioggia, non è da tutti.

Fausto Cirillo – Timoniere Finimondo II
Ancora una bellissima giornata di regate, malgrado la pioggia, come sempre tanti equipaggi motivatissimi con una classe Este24 sempre compatta, con tanti equipaggi ed un livello tecnico abbastanza alto. Questo da la possibilità ad equipaggi ad esempio come il nostro di crescere insieme ai più bravi e divertirsi in acqua in una atmosfera di sana competizione. Per quanto riguarda la giornata di oggi, la decisione del comitato di dare anche una partenza è stata vincente, dandoci anche modo di chiudere la nostra migliore prova di giornata. Siamo pronti a migliore nell’ultima tappa del Campionato Invernale e poi concentrarci sul Campionato Estivo e iniziare un nuovo percorso formativo e divertente insieme agli altri.