Questioni tecniche

Regolazioni albero este 24

posted by: Claudio Giraldi
4/7/11 3:14 PM
Total Messages:1
Buongiorno a tutti. Sono interessato a sapere la regolazione delle sartie (basse e alte) per diverse intensità di vento e di mare. Grazie in anticipo a chi avesse indicazioni utili da fornire.

RE: Regolazioni albero este 24

posted by: ronin
4/12/11 10:04 AM
Total Messages:28
Ciao,
la regolazione varia a seconda delle vele che hai, a seconda dell'assetto dell'albero... a seconda di tante cose..
Parlane con il velaio..

posted by: michele
5/17/11 10:13 AM
Total Messages:25
Buongiorno a tutti e buongiorno Claudio. E' naturalmente corretto che la tensione delle sartie e la lunghezza dello strallo le fornisca il velaio, però anche io come Claudio, sarei interessato a delle indicazioni di massima per evitare di cazzarle troppo o, peggio, troppo poco (e fare danni). Pertanto sarebbe gradita qualche indicazione, magari riferita al tensiometro Loos&Co. PT2M (o model B). Grazie anticipatamente.

posted by: Stormchild
5/18/11 12:31 PM
Total Messages:43
sarei la pesona meno adeguata a dare consigli, visto la mia pochissima esperienza in campo este 24, ma poichè anche io mi sono scontrato con le stesse problematiche, ho raccolto qualche informazione, dal buon Dave e da Vertigine, che mi hanno chiarito un pò le idee...per ultimo ho anche parlato sia con Andrea Mura che con il costruttore degli alberi !

vi allego lo schema di regolazioni che raccomanda Andrea Mura...che a parer mio può essere utilizzato anche nella regolazione dell'albero anche con vele diverse !

strallo: 9,61 mt (pin to pin)

regolazioni sartie secondo tensiometro Loss pro pt. 

Arridatoi Ronstan (dovrebbero essere quelli di serie)

Punto 0 ovvero regolazione di partenza a 0 nodi di vento:

Alte 8,5

Basse 4,5

Con 5 nodi di vento + 5 giri alte

Con 10 nodi di vento + 10 giri alte

Con 15 nodi di vento + 15 giri alte

Etc.

Ovvero + 1 giro alte ogni nodo di vento rispetto alle regolazioni per 0 nodi di vento

Le basse non si toccano mai

N.B.:

a)       se il mare è più formato rispetto a quello che dovrebbe essere per il vento stimato è possibile ridurre di un paio di giri le alte

b)       se il mare è meno formato rispetto a quello che dovrebbe essere per il vento stimato è possibile aumentare di un paio di giri le alte

c)       con vento da terra e mare piatto si può incrementare di 5 giri le alte

spero di esservi stato utile...non posto le singole opinioni di ognuono di loro, per correttezza, se vorranno intervenire lo faranno loro direttamente !

5/18/11 4:46 PM
Grazie Vincenzo, sei stato davvero gentile. 
Potresti però specificare (se te l'hanno detto), se i valori base si riferiscono al tensiometro Loos&Co. Pro PT 2M oppure al PT 1M ? 

5/18/11 6:54 PM
purtroppo non l'hanno specificato, dando per scontato l'uso del PT1.

però ho questa interessantissima tabella che mi ha girato il buon Dave !

http://tradeonly.harken.com/AssetGallery/Loos-kgConversionTable.pdf

5/19/11 7:36 AM
questo forse è ancora più utile !

http://loosnaples.com/how-tos/tension-gauges

5/19/11 3:49 PM
Grazie Vincenzo, sei un grande. 

posted by: vertigine
6/1/11 4:25 PM
Total Messages:34
Se può fare comodo come spunto, nel sito della veleria OneSails c'è questa tabellina che può dare qualche spunto di "riflessione". Strallo 9,64

6/2/11 8:59 PM
Davvero molto interessante !...sei sempre preziosissimo !

posted by: misterno
9/13/11 9:14 AM
se regolo la lunghezza dello strallo con le lunghezze indicate 9,61 - 9,64, l'albero si appoppa in maniera così elevata da rimanere appoggiato alla coperta solo con la cerniera poppiera.
E' normale?
Stefano

posted by: vertigine
9/14/11 7:26 AM
Total Messages:34
Lo so... fa veramente impressione!!! ma è così

samuele

9/14/11 8:13 AM
Misterno, ci siamo passati davvero tutti...e tutti abbaimo avuto esattamente le tue perplessità !!!!

Buon Vento...

12/4/11 10:27 PM
io comunque ci sto ancora ammattendo !

gurdando la tabella della One sail, dice che la regolazione di base è 42 con 32 alle basse...ma secondo le tabelle di conversione 42 saebbe fuori scala e comunque superebbe i 400Kg !!!

qulacuno conosce il settaggio di base in kg, ho il tensiometro digitale dell'harken sotto mano ma quello usa solo kg e libre, come è giusto che sia.

vi prego illuminatemi, non riesco mai afre angoli decenti di bolina, per tenere testa al melges mi devo ammazzare la vita e le straorze sono regalate !!

12/5/11 10:23 AM
Intanto sfatiamo un mito: le tabelle di conversione tra tensiometri Loos & Co servono per convertire i valori tra Model A e TP1M e tra Model B e TP2M. NON ESISTE UNA TABELLA PER CONVERTIRE I VALORI ESPRESSI DAL TP1M IN TP2M, per la semplice ragione che i due tensiometri misurano sartie di differenti spessori.
Io ho sia il TP1M sia il TP2M e ti posso dire che la tensione base consigliata da Onesails con il TP1M (42 alte e 32 basse) corrisponde (se letta con il TP2M) a 20 alte e 13 basse. 
Ciò significa che in kg, sempre secondo Onesails, la tensione delle alte (5 mm) dovrebbe essere di 260 Kg e quella delle basse (4 mm) di 180 Kg. Questi valori, con un vento di 7-10 nodi.
Da ultimo, ritengo che i "giri" indicati da Onesails, per cazzare o lascare le sartie al variare dell'intensità del vento, si riferiscano agli arridatoi Ronstan, per cui i "giri" con gli arridatoi tradizionali dovranno essere dimezzati.
Spero di esserti stato utile.

12/6/11 10:29 AM
...aggiungo che nelle istruzioni dei tensiometri Loos si consiglia di cominciare a regolare le sartie con una tensione delle alte (5mm) di 500 libre, pari a circa kg 230 e delle basse (4mm) di 350 libre, pari a circa kg 160, piuttosto coerente, quindi, con le regolazioni consigliate da Onesails con vento da 0 a 6 nodi.
Certo, sarebbe auspicabile che i più esperti e navigati possessori di un Este 24 ci dessero una mano a comprenderne le migliori regolazioni ma, evidentemente (e mi dispiace), vi è un po' di "gelosia" in merito all'esperienza acquisita.

12/6/11 10:29 AM
...aggiungo che nelle istruzioni dei tensiometri Loos si consiglia di cominciare a regolare le sartie con una tensione delle alte (5mm) di 500 libre, pari a circa kg 230 e delle basse (4mm) di 350 libre, pari a circa kg 160, piuttosto coerente, quindi, con le regolazioni consigliate da Onesails con vento da 0 a 6 nodi.
Certo, sarebbe auspicabile che i più esperti e navigati possessori di un Este 24 ci dessero una mano a comprenderne le migliori regolazioni ma, evidentemente (e mi dispiace), vi è un po' di "gelosia" in merito all'esperienza acquisita.

12/6/11 7:28 PM
GRAZIE !!!...Michele il tuo aiuto è stato preziosissimo, anche perchè noi abbiamo il model B, e l'unico sistema per avere dei valori corretti era quello di conoscere i kg di tensione...e finalmente è arrivata la soffiat, GRAZIE ancora !
fra l'altro mi rendo conto che molti dei problemi che avvertivamo di bolina erano proprio dovuti alla poca tensione che avevo dato !
purtroppo non posso fare a meno di unirmi a te nel dispiacere di consatare che i più "dotti" si tengano lontani dalla discussione !....ma tanto sbaglieremo, sin quando riusciremo !

12/7/11 7:31 PM
a beneficio di tutti !

...oggi regolate al millesimo con l'harken digitale, poi confrontate con il model B...260kg=27 e 180kg=18...morale della favola il model B è totalmente inattendibile !!!

p.s. Grazie Michele !!!

12/9/11 11:02 AM
Ciao
non credo ci sia nessuna particolare "gelosia" sulle tensioni.
Quasi tutti usiamo il tensiometro Loos pt-2
Con quello misuriamo le tensioni anche delle basse (anche se sono di 4mm, mentre quel tensiometro è tarato per diametri da 5mm in su).
ti posso dire che con vele 3fl ed albero Tibermast venivano indicate tensioni (leggermente variabili da armatore ad armatore) che andavano da una base di 16-18 per le alte e 5-6 per le basse.
Inizialmente mi spiegarono che in base alle condizioni del mare e del vento si poteva variare un po'.
Una regola spesso indicata è che in bolina le sartie basse dovrebbero andare leggermente in bando.

Più o meno la tensione massima delle alte, con circa 25 nodi di vento, "dovrebbe" essere 27. Per le basse non so dirti.

Quello delle tensioni delle sartie è un problema  per tutti.
Le velerie danno delle "indicazioni". A volte non le danno, anche perché è un lavoro che va provato sul posto.
Ti consiglio di fare come molti fanno: A terra imposti le tensioni base e fai una tabella misurando gli incrementi di tensione ogni tot giri.
Guardi che la flessione dell'albero sia corretta.
Poi provi la barca e la confronti con gli altri, ricordando che conta anche il modo di portarla di ogni timoniere.

Questo è anche il motivo per cui è bene fare le regate con il maggior numero di barche simili per poter fare confronti.

Non è un problema di "gelosia".
Credo di averti detto molto.
Un po' di gusto nel provare e verificare credo sia il motore che ci porta tutti ad uscire spesso in barca, no?

Un caro saluto

12/9/11 11:04 AM
...figurati Vincenzo. 
Considera che, sempre secondo Onesails, quelle tensioni: 260 kg per le alte (che sono da 5 mm) e 180 kg per le basse (che sono da 4 mm) si riferiscono a una intensità di vento da 7 a 10 nodi e a uno strallo lungo (pin to pin) mt. 9,64.
Pertanto, se (ad esempio), il tuo strallo è più corto, potrai eliminare la catenaria anche tendendo le sartie un po' meno.
Ovviamente, poi, il tutto va perfezionato in base al tipo e allo "stato" delle tue vele.
In ogni caso, quelle regolazioni mi sembrano un buon punto di partenza per poi provare....provare e....provare.
buon vento.

12/9/11 11:43 AM
...figurati Vincenzo. 
Considera che, sempre secondo Onesails, quelle tensioni: 260 kg per le alte (che sono da 5 mm) e 180 kg per le basse (che sono da 4 mm) si riferiscono a una intensità di vento da 7 a 10 nodi e a uno strallo lungo (pin to pin) mt. 9,64.
Pertanto, se (ad esempio), il tuo strallo è più corto, potrai eliminare la catenaria anche tendendo le sartie un po' meno.
Ovviamente, poi, il tutto va perfezionato in base al tipo e allo "stato" delle tue vele.
In ogni caso, quelle regolazioni mi sembrano un buon punto di partenza per poi provare....provare e....provare.
buon vento.

12/9/11 3:45 PM
Ringrazio Giulio per le sue "rivelazioni" e perchè è uno dei pochi sempre disponibile, con dichiarazioni condivisibili.
Ps: scusatemi, non so perchè i miei commenti vengono "doppiati". Vi assicuro che io li invio una sola volta. 

12/9/11 10:28 PM
Purtroppo qui da noi c'è solo il nostro di este, oltre due melges, un platu25, un soleri 26.5, un nytec 25...insomma un pò di assortimento c'è, la richiesta di delucidazioni, nasce dal fatto che sinora, tranne in casi isolati, non si è riusciti a fare delle boline decenti, e fare peggio di un melges mi rompe non poco, loro col paterazzo fanno quello che vogliono, e tengono la barca sbandata mlto meno di noi !....che stiamo/sto sempre a dannarmi la vita con la scotta randa !
avere delle regolazioni di base da cui partire, capite che diventa cosa imprescindibile, spero di provare le nuove regolazioni al più presto, per poi potervi dire le mie impressioni.
per adesso non posso che ringraziarvi per l'aiuto e la disponbilità !

buon vento
Vincenzo

p.s.  i commenti nei precedenti messaggi, non volevano essere polemici, ma solo provocatori, poichè mi piacerebbe vedere quest'angolo di interNautico un attimino più attivo, fa bene alla classe, fa bene alla vela..fa bene a tutti noi !

12/12/11 4:28 PM
Ci sono due cose da dire.
Un conto tu voglia fare delle buone prestazioni, un conto tu voglia competere con barche con le quali non puoi competere, se non in condizioni particolari.
Dato il tenore delle tue richieste non mi pare il tuo livello sia tale da poter competere con un melges 24. Per 2 motivi fondamentali:
- Il primo è che le barche sono molto diverse e che il melges sbanda di meno non tanto perché ha il paterazzo e scarica maggiormente la randa, quanto perché è una barca concepita in altra maniera. Un esempio su tutti: ha un albero più basso del nostro, e quindi un minor aspect ratio, pesa circa 200 kg di meno, e quindi con vento superiore a 10/12 nodi diventa difficile da combattere perché accelera più rapidamente dopo le virate, ed in poppa è molto più veloce potendo contare su un gennaker in testa d'albero.
- con venti fino a 10 nodi si riesce anche ad arrivare avanti con un E24, ma è molto difficile perché è estremamente importante fare tanta esperienza ed acquisire tanta sensiibilità al timone.
Non sembra ma l'E24 è una barca estremamente tecnica. E' più veloce di molte altre classi, pur non essendo estrema, ma va portata con mano estremamente leggera.
E' molto sensibile alle regolazioni sull'albero e sulle scotte. a volte lascare una scotta di 1/2 cm al fiocco permette di far accelerare la barca più di quanto si immagini...

Insomma, se vuoi/volete farvi un'idea di come portate un E24 venite almeno una o due volte a fare regate in monotipo. Vi accorgerete di tante cose come non immaginate.

Non c'è spiegazione migliore della pratica.
Con la "teoria" fatta per scritto si risolve qualcosa, ma non tutto. Può essere si un punto di inizio, ma chiedere quali sono le tensioni delle sartie, considerato tra l'altro che ci sono su internet ottimi riferimenti, pensando che siano la soluzione di qualsiasi problema... Mi pare eccessivo.

Mi auguro che prendiate questa mia non come polemica, ma come "stimolo" a confrontarvi ad armi pari, consapevoli che è l'unico modo per far venire alla luce tutti i propri difetti, cosa che è il modo migliore e più rapido per correggerli e migliorarsi.

Un saluto

Giulio

12/14/11 5:45 PM
Grazie mille per l'intervento !!!
capisco bene che il modo migliore per crescere sia quello di confrontarsi i monotipia, diversamente non avremmo preso un este, il problema delle distanze è per noi il grosso del problema, credimi quando ti dico che aspiriamo proprio a prendere parte ai campionati di classe, proprio perchè ritengo che la monotipia sia oggi più chemai l'essenza vera della vela...ma per adesso dobbiamo accontentarci di confrontarci in compensato in altura, e stare dietro ai gs40 e i 40.7 non è affatto cosa semplice, ma questo c'è e questo ci pigliamo...

a presto
Vincenzo