Sono aperte le iscrizioni alla classe este 24 ed al circuito nazionale 2019

ESTE24

una barca ormai dalla lunga storia ma capace ancora oggi di coinvolgere e divertire perchè semplice, economica, di facile gestione e ottimizzazione Este 24 è il monotipo progettato da German Frers che ha coinvolto e coinvolge ancora tante generazioni di velisti permettendogli di competere con le stesse armi in entusiasmati regate.L’estrema facilità di manovra in tutte le condizioni di vento e di mare, barca equilibrata e sensibile al timone, offre un perfetto compromesso per chi vuole una barca da regata divertente ma anche semplice da gestire.

Lunghezza f.t.

Mt. 7,50

Lunghezza galleggiamento

mt. 6,70

Larghezza massima

Mt. 2,50

Immersione

Mt. 0,4/1,7

Dislocamento a vuoto

Kg 980

Zavorra

Kg 330

Superficie randa

Mq 26,8

Superficie randa

Mq 26,8

Superficie fiocco

Mq 15,3 (102%)

Superficie gennaker

Mq 58

Gestibile e carrellabile

Ad una facilità di conduzione e di manovra in mare corrisponde una altrettanto facile gestione della barca a terra. La deriva è a baionetta rettrattile e la carrellabilità dell’Este 24 è garantita da un carrello trainabile da un’auto di media cilindrata.Anche l’albero, appoggiato in coperta, è smontabile senza necessità di gru e tutta la manovra di armamento della barca, compresa la messa in acqua, non richiede più di tre quarti d’ora di lavoro da parte di tre persone.

Scopri le tappe del Circuito Nazionale e partecipa con il tuo equipaggio!

Dopo il mio trasferimento a Roma cercavo un mondo velistico dove proseguire le mie esperienze in monotipo fatte sul Lago di Garda. Non potevo trovare ambiente migliore nel quale divertirmi e crescere tecnicamente. La Classe Este24 è un unicum nazionale per la sua capacità di mettere insieme ottimo livello tecnico, flotta numerosa, ambiente divertente, il tutto senza spese folli da sostenere.

Pierluigi Coscarella Armatore e Timoniere - Bellavita

Nella mia carriera velica ho regatato in match race, monotipi (Platu 25, Melges 24, J70), Orc con varie barche (X37, Nm38, Gs42 Race, Gs43, Comet 41s, Swan 42 e Swan 45) conseguendo anche diversi titoli (campione italiano Orc 2011, campione italiano Platu25 2011, campione del mondo corinthian Orc B 2017). Avevo già regatato sugli Este 24 nei primi anni 2000, sia in monotipia che in minialtura, e ho ritrovato una classe ancora molto vivace. Sono infatti rimasto favorevolmente impressionato dalla realtà Este 24 in quanto è raro trovare una flotta monotipo così numerosa e partecipativa.

Iacopo Lacerra Tattico - Ricca d'Este 27

Dopo l’attività agonistica sulle derive e un’esperienza in altura nella classe Swan 45, ho deciso di partecipare al Campionato Invernale Este 24 - barca che conoscevo già da qualche anno - tramite il nuovo progetto “Este 24 Sailing Academy”. Siamo soddisfatti in quanto il Campionato si è rivelato sin dall’inizio molto agguerrito e competitivo con una flotta numerosa pronta a darsi battaglia fino all'ultima boa, offrendo un ambiente davvero stimolante nel quale potersi confrontare. 

Federica Archibugi Timoniere - Ricca d'Este 27

Velisti Este24

Scopri chi sono i velisti e gli equipaggi che scendono in acqua in classe Este24

Circuito Nazionale 2019

da aprile a ottobre sei tappe tra i campi di regata più belli d'italia